Escape7 Rum Likör Mamajuana 70cl / 28% Vol.

Fr. 25.50  Trasporto esclusi
ESCAPE7 Mamajuana è un liquore morbido a base di rum e dal gusto pieno, con una gradazione alcolica di 28% vol., prodotto secondo la ricetta originale.

Come base si utilizza un rum premium blend, lasciato riposare in botte per svariati anni. Il successivo perfezionamento con miele e aromi naturali conferisce a ESCAPE7 Mamajuana il suo sapore inconfondibile e una gradevole dolcezza. La Mamajuana ha un raffinato sapore di spezie, erbe e rum, avvolto da una morbida nota di legno con una velatura di eucalipto.

Consiglio per la degustazione
La Mamajuana viene gustata prevalentemente pura, come digestivo o shot. Se ne consiglia il consumo preferibilmente a temperatura ambiente, per dare maggiore risalto agli aromi delicati delle erbe e delle essenze arboree. La Mamajuana risulta molto gustosa addizionata ai succhi di frutta, come base per il Mojito o mescolata alla Coca Cola, per ottenere la "Mama Cola“. Può essere usata anche per insaporire bevande calde come il caffè, il tè o la cioccolata in tazza.

L'origine
La Mamajuana è un liquore a base di rum originario della Repubblica Dominicana, considerato la bevanda nazionale dell'Isola di Hispaniola. La storia della Mamajuana ha avuto inizio su quest'isola caraibica. Gli indiani che vivevano allora sull'isola (i Taino) hanno “scoperto” questo liquore già nell'anno 1000. All'epoca, la miscela di erbe veniva tuttavia preparata e consumata sotto forma di tè. Solo più tardi, con la scoperta dell'isola da parte degli Spagnoli, le essenze sono state dissolte nel rum. Adesso, la Mamajuana fa parte della cultura dominicana già da diversi secoli. I Dominicani giurano sulle qualità di questo liquore, molto amato per i brindisi di benvenuto o anche come digestivo.
 
La ricetta originale
Gli Indiani Taino hanno inventato la miscela di erbe necessaria per produrre questo liquore. Poco dopo hanno individuato anche le foglie, le specie arboree e altre erbe che potevano essere perfettamente combinate, così da arricchire la ricetta. Dissolvendo le erbe e le cortecce nel rum, l'intruglio diventava piuttosto amaro, per questo si iniziò ad addolcirlo con miele. Così è nata la ricetta originale della Mamajuana. Non esiste tuttavia ancora una ricetta ufficiale e le proporzioni e sostanze variano a seconda della regione e del gusto. La composizione degli ingredienti è stata tramandata dalla tradizione degli Indiani Taino e i componenti fondamentali sono rimasti invariati. Oggi la Mamajuana è uno squisito mix di rum, miele e una miscela caraibica di essenze costituita da foglie, cortecce, radici e spezie.